Comune di Nocera Superiore

Care concittadine, cari concittadini,

la nuova campagna di sensibilizzazione è l’occasione per condividere con Voi alcune riflessioni. Potrei parlarVi delle ottime percentuali di raccolta differenziata raggiunte sino ad oggi, di come la buona gestione del servizio ci ha permesso di mantenere la tassa sui rifiuti tra le più basse della Provincia, delle percentuali che ci prefiggiamo di raggiungere entro il 2020.Ma in queste poche righe preferisco richiamare la Vostra attenzione su una SCELTA, perché l’esecuzione della raccolta differenziata in modo puntuale e corretto non deve e non può essere un’imposizione ai cittadini da parte delle istituzioni, deve invece essere una scelta, L’UNICA SCELTA possibile che ciascuno di noi deve fare. Scegliere di differenziare, di riusare, di riciclare significa scegliere di garantire il nostro futuro e quello dei Nostri figli.
Di contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti non è solo trasgredire le regole e le normative che un paese civile si è imposto, è un’offesa a Noi stessi, alla Nostra persona, alla Nostra terra. Come Sindaco e come cittadino di questo Paese mi rifiuto di pensare che vi possano essere persone che deliberatamente scelgono di farsi del male.
Ecco perché tutti Noi dobbiamo insistere e impegnarCi: combattendo l’abbandono dei rifiuti, riducendo sempre di più il “secco residuale”, conferendo quantità sempre più pulite di materiali riciclabili (carta, vetro, imballaggi in plastica, metalli, organico), utilizzando al massimo la Nostra isola ecologica per tutto ciò che non possiamo conferire porta a porta.

Questo opuscolo vuole essere un ulteriore strumento per migliorare ancor di più le modalità di conferimento dei rifiuti e uno stimolo per tutti coloro che avessero proposte e segnalazioni da farci pervenire per rendere sempre più efficiente la raccolta differenziata.

Nel ringranziare tutti Voi, Vi saluto con la certezza che “Per aspera sic itur ad astra” e che insieme raggiungeremo tutti gli obiettivi che Ci siamo prefissi.

il Sindaco Avv. Giovanni Maria Cuofano

Scarica il materiale informativo sul sito dedicato

* Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono alla “Guida Pratica alla Raccolta Differenziata”, edizione 2020. Tali informazioni potrebbero essere soggette a variazioni legislative, aziendali e comunali.

L'IGIENE URBANA
Le origini dell’ impresa risalgono ai lontani anni ’70, grazie ad un gruppo di instancabili lavoratori che decidono di concretizzare il loro sogno e gestire insieme il lavoro di una vita.
  • Via Tintoretto, 20 - 20090 Segrate [Mi]
  • Tel. 02 37909028

seguici

Ultime da Facebook

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue